#1 Il Serpentone cambia pelle
Ciao!
Se ricevi questa mail è perché sei tra i nostri contatti affezionati: speriamo ti faccia piacere avere notizie.
Abbiamo riaperto a settembre nella nostra sede provvisoria e vi diamo il benvenuto nella newsletter del Laboratorio di Città Corviale.
Se credi sia un semplice elenco di eventi ti sbagli: oltre agli aggiornamenti sulle nostre attività e i progetti in corso, potrai entrare nel pieno della Metamorfosi di Corviale attraverso storie, personaggi fantastici e reali, approfondimenti.
Sarà impossibile non cominciare a trasformarti insieme a noi e al Serpentone. Cominciamo?
L’autunno è arrivato a Corviale 🍂
🐍 Si sa che Corviale è un “Serpentone” e dagli anni Settanta striscia, lento e silenzioso, nei prati del Municipio XI di Roma… Ma è meno noto che da qualche tempo sta cambiando pelle! Ottobre è il primo di ventiquattro mesi di trasformazione e l’autunno è arrivato anche a Corviale. 🍁
Le stagioni passano e se ci leggete potrete sapere tutto della sua Metamorfosi e partecipare a questo cambiamento.
🔮 Se hai indovinato saprai ogni quanto riceverai notizie da questa newsletter! Ma per sapere cosa succede vieni a vedere con i tuoi occhi perché il Serpente rotola e si stiracchia in continuazione.
🎨 La Piazzetta delle Arti e dell’Artigianato è in movimento e il 2 e il 3 ottobre abbiamo festeggiato l’inizio dell’autunno con delle attività aperte a tutte e tutti e in particolare ai bambini, che hanno piantato dei nuovi alberi (quelli veri e quelli disegnati) e hanno realizzato delle incisioni. 🌳
🖼️ Anche il Museo delle Memorie non sta mai fermo e dal 2 al 6 ottobre ha proposto un’esposizione di fotografie dell’Archivio Corviale, dedicata proprio alla storia dei “piazzettari”. 📷
Se ti disperi perché non c’eri, segna i prossimi appuntamenti 📝
💡Vi aspettiamo tutti i giovedì pomeriggio a Pensa Corviale, l’incontro pubblico pensato per discutere sui lavori del PUI e, in particolare su questi spazi: 10 ottobre La Galleria e La Trancia H, 17 ottobre Le Sale Condominiali, 24 ottobre Il Parco Este Il Parco Ovest, 31 ottobre Incipit e Campanella 🚧. Quale di questi spazi ti interessa di più?
🏢 Forse fai ancora confusione su questi luoghi? Ma questa è la Città che viene! Ti accompagnamo noi a scoprirli 🎷.
⛰️ Gli artisti di Ati Suffix stanno andando Verso la Vetta di Corviale, realizzando un’opera pubblica collettiva che dal “campo base” vicino al container del Laboratorio di Città Corviale ha permesso di avventurarsi fino alle terrazze condominiali, per avere una vista inedita su Cor… 🫣 Ah, no! Dalle terrazze Corviale scompare. Se vuoi vederlo scomparire e vuoi arrampicarti sulle scale con loro passa martedì 15, martedì 22, sabato 19 e sabato 26.
🚴♀️ Forse dall’alto vedrai alcuni spazi pubblici di sotto, sulla strada, tramutarsi temporaneamente in una pista per biciclette. Non ci credi? Potrai dire Benvenuta bicicletta! a Corviale. Non vuoi dirle addio troppo presto? Ci pensa “I love Corviale”❤️🔥.
🌈 Ti sembra di vedere cambiare il colore delle campane della raccolta del vetro? Non hai le traveggole, ci sono quindici artisti che dal 7 al 31 ottobre le trasformano perché quest’anno l’edizione di GAU Gallerie d’Arte Urbana è appena sbarcata in città ed è dedicata proprio a Corviale! Potrai partecipare ai laboratori ospitati dalla Scuola “Marino Mazzacurati” e Stamperie del Tevere (20-24 ottobre) e goderti gli spettacoli di GAU Circo all’anfiteatro del Corviale (25-26-27 ottobre, 17:30)🎪. Vieni a vedere?
Credo che a forza di andare in giro ti sarà venuta una fame tremenda… C’è una buona notizia per te: il bar tavola calda di Patrizia riapre nei prossimi giorni! I lavori sono finiti e torniamo a chiacchierare al Punto ristoro Campanella.
Così magari non si mangia il container del Laboratorio!
Le stelle su Corviale🪐
✨ Gli astri ci dicono che siamo nel mese della Bilancia e, si sa, è un segno che governa l’arte e la bellezza. Per questo è il momento ideale per partecipare alle attività artistiche e visitare i laboratori degli artisti e degli artigiani della Piazzetta. Un segno d’aria e quindi ideale per volteggiare in acrobazie sulla pista per le biciclette. Ma attenzione: è un segno doppio e potrebbe portare indecisioni sul futuro degli spazi pubblici di Corviale... Sarà davvero utile venire a parlare dei tuoi dubbi a Pensa Corviale il giovedì pomeriggio e farti un giro con ArteStudio il martedì.
Per cominciare ad esprimere la tua ispirazione interpreta liberamente la scritta “La Metamorfosi di Corviale” e…
Mandaci il tuo disegno a laboratoriocorviale@gmail.com!
Lo vedrai apparire nella prossima newsletter.
La frase di ottobre 📖
Tanta è l’arte che l’arte non si vede Ovidio, Le Metamorfosi
🗓️ Per il calendario degli appuntamenti vai sul sito e seguici sui social.
Il Serpentone ti aspetta tra le sue spire!